Ascoltare e farsi ascoltare: dal 2 febbraio 8 incontri sul web

0
228
ascoltare e farsi ascoltare

Ascoltare e farsi ascoltare: al via il percorso dedicato alla comunicazione

In un mondo sovraccarico di immagini, suoni e rumori, di continui stimoli provenienti dai social e dalla pubblicità, è diventato paradossalmente più difficile ascoltare e farsi ascoltare, calibrare le parole e veicolare il messaggio giusto.

ascoltare e farsi ascoltare Da qui l’idea dell’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della Diocesi di Roma, in collaborazione con Radiopiù Roma, di un percorso formativo dedicato alla comunicazione.

Al via il prossimo 2 febbraio in diretta Youtube sul canale di Radiopiù Roma a partire dalle ore 20, Ascoltare e farsi ascoltare che, spiega don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano,  «attraverso un itinerario di riflessione umana e spirituale e un tirocinio tecnico, si incentra sulla consapevolezza dell’ascolto come passo fondamentale verso una comunicazione efficace, spirituale e sociale».

 

Ascoltare e farsi ascoltare: 8 incontri gratuiti e aperti a tutti in diretta Youtube

Un iter che, in cantiere da tempo per Associazione Più Comunicazione, editrice dell’emittente Radiopiù Roma impegnata fin dal 2014 nell’informazione e nella formazione, unisce teoria e pratica. «Una sfida in cui speriamo di riuscire. Saper trovare dei temi nuovi – e presentarli in modo diverso e accattivante – è da sempre stato un nostro cruccio» mette ancora in evidenza Francesca Baldini, giornalista di Radiopiù Roma, che ogni martedì, dal prossimo 2 febbraio e fino al 23 marzo, introdurrà gli 8 incontri, gratuiti e rivolti a tutti, in particolare alle parrocchie della Diocesi di Roma.

«In una società mediatica, globale, sempre più caotica, – continua – comunicare è all’ordine del giorno. Ma di fatto ci ascoltiamo? Ascoltiamo l’altro? Riusciamo a farci ascoltare, a recepire?».

Ascolta le parole di Francesca Baldini: 

«Il nostro modo di relazionarci con gli altri – sottolinea ancora don Francesco – sta rischiando di appiattirsi dentro a una dimensione “binaria”, perdendo parte dell’autorità del linguaggio verbale e corporale. Nel contatto con Dio tante sono le interferenze che ne ostacolano e ne alterano la comunicazione. Ci siamo così disabituati al silenzio tanto da averne paura, così come si ha paura di fermarsi a guardare con onestà e coraggio se stessi e la propria vita»

Ascoltare e farsi ascoltare: saper comunicare rettamente

Ogni trasmissione, che sarà fruibile anche dopo la messa in onda, si articolerà in due parti: nella prima, dalle 20 alle 20.30, ci sarà un intervento su una tematica specifica, la seconda, invece, fino alle 21, sarà riservata all’interazione con gli ascoltatori che potranno porre domande per iscritto in diretta Youtube.

A indicare la via per una comunicazione efficace nei diversi ambiti («nell’ascolto – spiega Francesca Baldini  – c’è anche la parola scritta e non solo quella raccontata») una serie di professionisti in due distinti moduli.

Nel primo, costituito da tre incontri, interverranno don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni del Vicariato di Roma con un focus su  “Dall’ascolto di Dio all’ascolto di sé” (2 febbraio), Tonino Cantelmi, psichiatra e diacono, che parlerà di “Ascolto l’altro e mi faccio ascoltare dall’altro”(9 febbraio), e ascoltare e farsi ascoltare Suor Fulvia Sieni, badessa del Monastero Santi Quattro Coronati, che si concentrerà su “Il silenzio e il rumore” (16 febbraio).

Spazio poi, nel secondo modulo, all’ascolto attraverso i media con Vania De Luca, vaticanista di Rainews24 e presidente Ucsi nazionale, che tratterà dei linguaggi giornalistici (23 febbraio) e Massimiliano Padula, docente Pul e Auxilium e presidente Copercom, che interverrà su “Comunicazione e social network” (2 marzo).

Sarà poi la volta dell’attore Alessio De Caprio che proporrà un incontro su “Dizione ed uso della voce” (9 marzo) e Fabio Colagrande, giornalista Radio Vaticana Italia, che illustrerà i tempi radiofonici (16 marzo).

Ultimo, ma non meno importante, l’intervento di Massimo Di Gregorio, webmaster di Radiopiù Roma, che farà luce sulla Seo e le keywords nell’affascinante ma altrettanto complesso mondo del web (23 marzo).

 

Il programma di “Ascoltare e farsi Ascoltare”:

ascoltare e farsi ascoltare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here